FONDO FCC
Dalla Regione Calabria una ulteriore misura di sostegno al sistema economico e produttivo calabrese e di aiuto alle imprese per far fronte alla situazione di carenza di liquidità conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19
È stato istituito il Fondo Calabria Competitiva (FCC) che, con una dotazione finanziaria iniziale di 40 milioni di euro a valere sul POR CALABRIA FESR/FSE 2014/2020, prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato alle realtà produttive di piccole dimensioni per offrire in modo rapido ed efficace la disponibilità liquida per contrastare i danni arrecati dalla crisi connessa alla pandemia e per preservare, al tempo stesso, la continuità dell'attività economica e i livelli occupazionali.
Possono accedere al finanziamento, concesso ad un tasso di interesse del 0,69 % annuo, Microimprese e Piccole Imprese (ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari e aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti. Aziende che non abbiano segnalazioni quali "sofferenze" in CENTRALE RISCHI BANCA D'ITALIA e DURC in regola.
L’intervento finanziario è concedibile entro il limite massimo del 25 % del fatturato registrato nell’anno 2019 e comunque per un importo compreso tra 15 mila e 80 mila euro. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione subito dopo la stipula del contratto e prevede una modalità di rimborso trimestrale. La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 12 mesi.
Quali sono le imprese beneficiarie e i requisiti di ammissibilità, le caratteristiche dell’intervento finanziario nonché la modalità di presentazione delle domande sono definite dal Regolamento Operativo che è stato approvato il 4 gennaio 2021 dal Comitato degli investimenti nominato con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico – Attività Produttive e Turismo.
La registrazione attraverso la piattaforma informatica resa disponibile da Fincalabra SpA per predisporre la domanda sarà possibile a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 27 gennaio 2021, e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
PER INFO:CONTATTI.